Scuola di Musica Convenzionata con il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto - TV

Anna+Spiega.jpg

Accademia Giovani Talenti è una Scuola di Musica e Canto rivoluzionaria e diversa dalle solite.

È diretta dalla Prof.ssa di pianoforte Anna Waliczenka, che insegna anche arpa e canto.

Come direttrice ha il compito di organizzare tutti i corsi che proponiamo e di coordinare e supervisionare il lavoro degli altri insegnanti, selezionati per una serie di caratteristiche affini e attinenti al nostro progetto di lavoro, per poter essere tutti in piena armonia.

L'ambiente “scolastico”

Abbiamo voluto creare un ambiente accogliente che rispecchi lo spirito del nostro insegnamento, in cui serenità e divertimento si accompagnano senza scarti a serietà e dedizione. Gli allievi vengono premiati in modo speciale per i loro progressi: sono tenuti d’occhio ed ascoltati, per trovare e mostrar loro il proprio talento.

Per i bambini - Primi passi, prime note e prime scoperte musicali

La musica sarà prima di tutto gioco, un gioco mirato, fondamentale per poter percepire, riprodurre e distinguere al meglio le forme e le strutture del suono. Si lavorerà così anche allo sviluppo del senso ritmico, elemento fondamentale per la coordinazione motoria e la consapevolezza della dinamica di movimento in risposta agli stimoli sonori. Assieme a questo si presterà particolare attenzione alla cognizione del proprio corpo nello spazio e alla riproduzione materiale del suono. Utilizzando la voce unita al canto, ad esempio, si svilupperanno l’orecchio musicale, le abilità vocali e di interazione con gli altri bambini, mentre sul piano fisico si migliorerà la postura e la respirazione.

La propedeutica musicale infine servirà alla scelta dello strumento a cui il bambino vorrà avvicinarsi e al suo primo approccio o al canto. Piccoli saggi con i genitori e nonni potranno essere organizzati internamente, presso la nostra sede, oppure come spesso accade vengono aggregati alle altre esibizioni nei nostri eventi pubblici.

Per i Bambini.jpg

Corsi Preparatori agli Esami Trinity College London: Certificazioni Internazionali Riconosciute

Presso la nostra scuola sono attivi i corsi dedicati che seguono le linee guida Trinity e preparano l’allievo a conseguire le certificazioni Trinity College Music. Un Esaminatore Trinity incaricato verrà direttamente presso la nostra scuola per sostenere gli esami programmati.

Il percorso di studi di alto livello: Avviamento Accademico in Convenzione con il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco V.to (TV)

Ai ragazzi che studiano e si impegnano maggiormente perché decidono di intraprendere un percorso di studi classici e moderni di alto livello, strumentale o canoro, grazie ai nostri validi insegnanti viene offerta la preparazione agli esami con certificazione presso il Conservatorio Statale A. Steffani di Castelfranco Veneto. I ragazzi manterranno così, parallelamente, lo studio presso le scuole medie e superiori statali che frequentano abitualmente.

Per i ragazzi che frequentano le superiori, la nostra scuola rilascerà la certificazione per ottenere Crediti Scolastici, da presentare al proprio Istituto per il calcolo del punteggio del Diploma.

La frequentazione dei corsi presso la nostra scuola tenderà a rendere piacevole questo percorso grazie al nostro metodo di insegnamento e alla scelta dei brani, per un giusto connubio tra attività di studio, passione e svago personale.

Ricordiamo infatti che cantare o suonare uno strumento come prima cosa deve essere un piacere, e non una tortura.

Associazione Culturale Waliczenka, Note d'autunno alla Loggia dei Cavalieri, 22 settembre 2016 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso. Giorgio Baruffi esegue al pianoforte la Toccata Opera 24 di Aram Khachaturian. Presenta Francesca Bozza. Seguici su http://www.associazionewaliczenka.com/ e su https://www.facebook.com/associazionewaliczenka

Un passatempo profondo e bellissimo

I ragazzi e gli adulti che vogliono mantenersi occupati con un’attività ormai diventata rara, come saper suonare uno strumento o saper cantare, da noi arricchiranno il loro repertorio e bagaglio personale e potranno tessere nuovi rapporti di amicizia con le altre persone che parlano il loro stesso meraviglioso linguaggio, ovvero quello del mondo della musica e del canto!

Treviso, Museo di Santa Caterina - Regaliamo Musica e Canzoni 2018

Quattro chiacchiere musicali

È possibile anche solamente frequentare l’associazione attraverso degli incontri, per parlare di musica davanti ad una tazza di tè o caffè.