Lezioni Individuali di Canto

 

Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l'anno e sono previste per tutti, bambini, ragazzi e adulti.

La frequenza, il numero di lezioni, giorni e orari sono flessibili, previo accordo con la direzione. Generalmente le lezioni hanno cadenza settimanale.

La nostra scuola offre la possibilità di frequentare i corsi ministeriali che seguono i programmi vigenti nei Conservatori Statali, con l'obiettivo di conseguire Certificazioni di livello A - B - C  tramite gli esami pre-Accademici, Corsi per Esami e Certificazioni Trinity College London, oppure corsi liberi finalizzati alla crescita del proprio bagaglio e repertorio musicale.

 

La tecnica fondamentale del canto è la stessa sia nel canto lirico che in quello moderno: essa insegna ad utilizzare correttamente ogni voce sfruttandone appieno le possibilità ma mantenendola sempre all'interno delle caratteristiche tipiche del suo registro, che ha particolari peculiarità timbriche, estensive e volumetriche, nonché di agilità.

Canto moderno.jpg

Canto Moderno

Il corso di canto moderno viene stabilito, impostato e personalizzato dall'insegnante, sulla base ed esposizione dei propri gusti musicali, di ciascun allievo.

Cominciando con l'attento ascolto, la comprensione di sé e della propria voce, l'evoluzione della voce mediante gli esercizi di riscaldamento e tecnica al pianoforte, si affiancheranno vari generi musicali oltre ai propri preferiti, per ampliare la propria cultura musicale e per l'apprendimento delle tecniche canore.

Il corso mira a diffondere soprattutto la cultura della voce e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che rispetti la propria natura musicale verso un costante miglioramento e al naturale piacere del cantare. Durante il corso si insegnerà la corretta intonazione, ampliare la propria estensione (più acuti e più bassi), il controllo del volume e del vibrato.

Nelle lezioni verrà insegnata anche la gestione dell’ambito tonale medio, il cosiddetto «registro misto», la tecnica e agilità vocale, l’uniformità timbrica.

Le lezioni di canto inoltre possono fungere come valido spunto per accrescere la propria autostima, utili per sbloccarsi dalla timidezza e perché no, un ottimo metodo per aprirsi e scaricare le proprie emozioni.

Infine la preparazione e l’esibizione nei nostri concerti (facoltativa) servirà alla gestione del palco e delle emozioni in pubblico.

CantiAmo, 1 giugno 2019 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Anna Mestriner canta Something's Got A Hold On Me di Christina Aguilera.

Regaliamo Musica e Canzoni, 19 dicembre 2021 all'Auditorium Stefanini, Treviso.

Giuseppe Paternostro di soli 12 anni interpreta la cover (Everybody's Waitin' for) The Man with the Bag di Jessie J, scritta da Irving Taylor, Dudley Brooks e Hal Stanley

L'albero delle note di Natale, 17 dicembre 2017 all' Auditorium - Chiesa Museo di Santa Caterina, Treviso.

Diego Benetton, accompagnato al pianoforte da Annamaria Varsori, canta Be alright di Justin Bieber.

Domenica In Musica, 06 giugno 2021 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Nicholas Vallongo canta Quando Finisce Un Amore di Riccardo Cocciante.

Domenica In Musica, 13 settembre 2020 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Un gruppo formato da Letizia Andretta, Giorgia, Chiara Cattarin, Francesca Dal Molin, Alice Palmieri e Chiara Scattolin canta Some Nights dei Fun.

CantiAmo, 1 giugno 2019 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Nicola Pillon canta Amore Raccontami di Francesco Renga.

Regaliamo Musica e Canzoni, 19 dicembre 2021 all'Auditorium Stefanini, Treviso.

Buanhe Djatà canta la celebre Allelujah di Leonard Cohen nella versione cover di Alexandra Burke.

Teatro.jpg

Canto Lirico

Il  corso di canto lirico è rivolto a chi è appassionato di musica lirica, che è quindi particolarmente portato per questo tipo di canto e per chi vorrà sfruttare le proprie doti e passioni al meglio.

Le lezioni di canto lirico hanno come obiettivo la preparazione a questa tipologia di canto, mediante l'applicazione delle tecniche specifiche, non solo per migliorare le proprie doti vocali, ma anche per insegnare i modi adeguati per non provocare eccessivi sforzi alle corde vocali.

Un insieme di esercizi ed accorgimenti specifici, permetterà al cantante di essere in grado di cimentarsi in un repertorio di tipo lirico. Queste tecniche si basano su esercitazioni inerenti la corretta linea di canto, passando quindi dall'impostazione del colore e del timbro vocale, analizzando la resistenza e la potenza della voce, mediante un lavoro costante sulla tecnica di respirazione e produzione vocale.

Durante il corso si eseguiranno vocalizzi (Scale e Arpeggi) tratti dai testi più accreditati della tecnica del bel canto italiana, lavorando anche all’interpretazione.

Si eseguiranno e apprenderanno brani tratti da un’aria antica o da camera e inoltre di un’aria d’opera, con le parti adeguate alla vocalità dell'allievo.

Lezioni specifiche serviranno in particolare alla risoluzione dei passaggi tecnici più difficoltosi.

Infine la preparazione e l’esibizione nei nostri concerti (facoltativa) servirà alla gestione del palco e delle emozioni in pubblico.

Concerto di Natale, 19 dicembre 2015 alla Chiesa di Santa Caterina, Treviso.

Martina Camillo canta Wiegenlied (Ninna nanna) di Johannes Brahms, Stille Nacht (Astro del ciel) di Franz Xaver Gruber e O Tannenbaum accompagnata al pianoforte da Giorgio Baruffi.

Gioia, Musica E Canzoni, 14 settembre 2019 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Chiara Brunello canta la romanza italiana Musica Proibita di Stanislao Gastaldon.

Regaliamo Musica e Canzoni, 19 dicembre 2021 all'Auditorium Stefanini, Treviso.

Andrea Oltremonti canta Ave Maria di Franz Schubert.

Domenica In Musica, 25 settembre 2022 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Paola Calvani, accompagnata al pianoforte dal M° Barbara Di Lauro, canta la celebre aria per soprano - Lascia Ch'Io Pianga - composta da Georg Friedrich Händel.

CantiAmo, 1 giugno 2019 alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.

Un duetto formato da Chiara Brunello e Gabriele Ruiu canta, Se, tratta dal film Nuovo Cinema Paradiso, composta da Ennio Morricone.