Giorgio Minunno

Batterista

Giorgio Minunno docente corso Batteria

Nato a Mestre (VE), comincia a 14 anni lo studio della batteria da autodidatta.
Nel 2001 è grancassa e primo rullante della banda dell'artiglieria contraerea di Padova composta da 30 elementi diretta dal M°Ermanno Pantini (maresciallo capo diplomato in tromba al conservatorio S. Cecilia di Roma). Svolge concerti sia in formazione ferma che in marching band in Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Marche.
Partecipa alla diretta Rai il 2 Giugno a Roma in occasione della "Festa della Repubblica", al "Ritrovo internazionale delle bande in uniforme" a Modena al fianco delle migliori bande militari mondiali tra le quali i Marines (U.S.A.) e la banda della Polizia di stato (Bielorussia) ed infine al casinò Baden di Vienna in occasione di una ripresa radio austriaca.

Nel 2002 tornato dall'esperienza bandistica contatta il M° Paolo Prizzon (Amy Stewart, Alessandro Safina, Petra Berger) per cominciare un percorso di studio professionale.

Nel 2003 contatta il M° Moreno Marchesin (Francesco Renga, Ron, Samuele Bersani), sarà un sodalizio che durerà sette anni in cui imparerà e approfondirà i rudimenti di base, la lettura della partitura e i ritmi base che caratterizzano la musica dagli inizi degli anni 40' ai giorni nostri quali jazz, blues. soul, R&B, funky, ragge, rock, pop.
Durante questo periodo di studio cominciaa suonare con l'orchestra Babilonia dove farà conoscenza col chitarrista Gianluca Bianco (Europroject) e il bassista Romolo del Franco (Massimo Rigaccini, Paolo Muscovi), due ottimi musicisti che sapranno consigliare e aiutare Giorgio per la sua crescita musicale.

Nel frattempo comincia una collaborazione con Marchesin per ciò che riguarda la preparazione di saggi scolastici e sostituzioni nelle varie sedi scolastiche in veste di insegnante e con i Viva (brani inediti). Proprio coi Viva vincerà nel 2010 l'Emergent Music Contest e parteciperà alle selezioni del Festival Show.
Durante quel periodo grazie alla collaborazione col cantante Stefano Rueca (Rueka MC) avrà modo di collaborare con lo studio Adelante di Roma diretto da Massimiliano Buttarelli ed il suo staff, fra i quali il bassista Maurizio Mariani (Luca Barbarossa, Patty Pravo, Michele Zarrillo) e del batterista Maurizio Masi (Banco del Mutuo Soccorso).
in veste di percussionista, registra l'album "Miritmo" dell'omonimo gruppo latino-americano diretto dal pianista Riccardo Scivales (autore di libri musicali jazz e latino-americani distribuiti in tutto il mondo e docente del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia).
Contemporaneamente a queste collaborazioni insegna come sostituo in varie scuole tra San Donà di Piave (VE), Venezia, Ceggia (VE), Fossalta di Piave (VE) e Jesolo (VE).

Nel 2011 contatta il M° Lele Melotti (Mina,Eros Ramazzotti,Renato Zero) e comincia a prendere lezioni di perfezionamento a Milano.

Durante l'estate del 2011 farà conoscenza col M° Giuliano Facchini (Franco Simone) con cui suonerà vari suoi brani.
Collabora inoltre alla realizzazione della musica del cortometraggio "Alimentum" di Davide Colferai.

Dal 2012 prende lezioni dal M° Mauro Beggio (Enrico Rava, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani) per quanto riguarda la musica jazz. Grazie a Mauro si appassiona a questo genere e col pianista Gianpaolo Stefani da vita al trio "Cordialmente Jazz".
Dal 2012 insegna all' "Accademia Musicale" di San Donà di Piave (VE) e

Dal 2013 al' "A.F.M." Associazione Futuri Musicisti di Marcon (VE).

Dal 2015 segue le lezioni di perfezionamento e di registrazione in studio alla Cambiomusica SoundLab di Giulia Fasolino e Alfredo Golino (Mina, Eros Ramazzotti, Pino Daniele) sotto la guida di quest'ultimo.

Attualmente collabora in varie formazioni in veste fissa o di turnista.