Federica Iula

Pianoforte - Teoria e Solfeggio

Federica Iula docente Pianoforte e Violino

Federica Iula, trevigiana, si avvicina in tenera età al mondo della musica studiando ritmica, teoria e solfeggio già a 7 anni ed in seguito, si appassiona sempre più allo studio del pianoforte grazie alla Maestra Prof.ssa Anna Waliczenka, presso l’Accademia Giovani Talenti di Treviso dell’Associazione Culturale Waliczenka.

Durante gli anni di studio, partecipa a numerosi concerti e concorsi di pianoforte, tra cui il 1° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” della città di Treviso e il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), al quale si aggiudica il quarto premio.

Parallelamente al percorso di studio alle Scuole Medie, grazie alla possibilità di frequentare le lezioni pomeridiane con la M° Waliczenka, consegue a soli 12 anni la Licenza Triennale di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Musica di Stato di Ferrara con una valutazione complessiva di 8 su 10.
Vedendo emergere in lei ottime doti e risultati nell’ambito della Musica, sempre sotto la guida della Professoressa Waliczenka, studia e supera con successo l’esame di Livello di Competenza A nel 2012 presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento, sede di Riva del Garda, e in seguito l’esame di Livello di Competenza B nel 2014 presso la sede di Trento.

Dopo le superiori nasce in lei la passione per l’insegnamento: arricchisce così il suo percorso di studi frequentando il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Libera Università di Bolzano.

Non viene lasciato il mondo della musica, infatti in quegli anni Federica prende parte del Coro dell’Ateneo “Unibz Voices” coordinato dal professor Johannes van der Sandt.

Dopo le prime esperienze in ambito educativo con i bambini, tra cui quella di Istruttrice di Minibasket che segue la sua passione parallela per la pallacanestro, decide di dedicarsi all’insegnamento di Pianoforte, Teoria e Solfeggio collaborando nell’Associazione Culturale Waliczenka, trasmettendo la passione per la musica proprio nella scuola in cui ha cominciato a suonare il pianoforte da bambina.

Dal 2021 insegna Pianoforte, Teoria e Solfeggio presso Associazione Culturale Waliczenka.