Coro Di Bambini

Nella nostra scuola ogni anno scolastico formiamo un coro di bambini.

La partecipazione è aperta a tutti i bambini iscritti.

Cenni Storici

Il coro di bambini a orientamento didattico, in Italia ha le sue radici circa nel XIX secolo; si sviluppò grazie all'uso e alla pratica della musica nelle scuole diventando perciò una formazione piuttosto popolare.

Il coro di bambini prese piede negli anni settanta in molte scuole musicali per giovani. Negli anni ottanta, in Italia, l'attività corale fu inquadrata come materia musicale istituzionale. In Germania rimane ancora forte questa tradizione: molti cantautori scrivono canzoni per i cantanti bambini e per coro di bambini. Nel 2002 erano ben presenti in tutta la Germania 18.790 cori di bambini e giovani che rappresentava il 30,9 per cento di tutti i cori esistenti. Tra i musicisti che in Italia si sono dedicati ai cori di voci bianche in veste di compositori e didatti ricordiamo: Roberto Goitre, Nicola Conci, Paolo Lucci, Fabrizio e Lydia Visentin, Cinzia Zanon, Mauro Marchetti e Mario Mora direttore del coro di voci bianche "I Piccoli Musici di Casazza" fra i più apprezzati in Italia.

Funzione Educativa e Sociale

Il significato e l'importanza della partecipazione ad un coro va al di là del puro rendimento musicale; per gli appartenenti a questi cori la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare.

Il coro funge da mezzo di educazione civile, nel rispetto del lavoro del prossimo e del direttore, e psicologica, valorizza la musica come arte e scienza, rappresenta una tra le tante forme di conoscenza musicale.

Inoltre è un mezzo utile alla salvaguardia delle tradizioni locali.

Didatticamente il coro offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare lapercezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria laterale e bilaterale, di aumentare i tempi di attenzione, di concentrazione e la memoria.