Esami e Certificazioni di Musica TRINITY COLLEGE LONDON

 

Trinity College London è un Ente Certificatore Internazionale che eroga esami di Lingua Inglese, Musica e Arti Performative, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Nella nostra Scuola di Musica e Canto - Associazione Culturale Waliczenka è possibile seguire i corsi preparatori agli esami per le Certificazioni Trinity di Musica.

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina, nel nostro caso nella Musica o Arti Performative, secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In ambito accademico e professionale, presentare una Certificazione Trinity può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.

In ambito didattico inoltre la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Riassumendo, La Certificazione di Musica Trinity può essere utilizzata così:

  • In periodo scolastico, come credito formativo all'esame di Stato secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione.

  • Per l'ammissione ai corsi accademici di primo e/o secondo livello o per stage e tirocini d'indirizzo dei Conservatori di musica secondo l'autonomia statutaria.

Le Certificazioni si ottengono superando Esami graduati, che sono stati divisi in nove livelli di difficoltà crescente, da Initial (propedeutico) a Grade 8, con la possibilità di svolgerli ogni anno presso la nostra sede per:

  • Archi & Arpa

  • Ottoni

  • Pianoforte

  • Tastiera elettronica & Organo

  • Chitarra

  • Strumenti a Percussione

  • Canto

Quando si intraprende la strada per le Certificazioni Trinity, è importante sapere che questi Esami non è obbligatorio sostenerli tutti in successione dal livello “Initial” al Grade 8 ma è possibile sostenere direttamente quello a cui si è preparati ad affrontare! In questo modo, l’accesso alle Certificazioni è possibile a chiunque volesse cimentarsi, in base alla propria attitudine e obbiettivo che si vuole ottenere.

Music Certificates sono disponibili a tre livelli:

  • Foundation Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 3

  • Intermediate Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 5

  • Advanced Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 8

In questi esami vengono valutati, oltre alla performance, anche le abilità di presentazione.


Funzionamento della prova d’Esame per la divisione Rock & Pop

Funzionamento della prova d’Esame per la divisione Classica & Jazz

Agli esami è richiesta l’esecuzione di 3 brani della durata complessiva stabilita per ogni livello. Una parte del repertorio può essere scelta dal candidato. Una Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.

Agli esami è richiesta l’esecuzione di 3 brani della durata complessiva stabilita per ogni livello. Una parte del repertorio può essere scelta dal candidato. Prova di Tecnica Musicale più 2 Supporting Test da scegliere tra:

  • Ascolto (ear training)

  • Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz)

  • Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato)

  • Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8)


Metodo di Valutazione dell’Esame e calcolo del punteggio - Classica & Jazz

Metodo di Valutazione dell’Esame e calcolo del punteggio - Rock & Pop

La valutazione complessiva della prova d’esame si basa su due elementi, che “pesano” per:

La valutazione complessiva della prova d’esame si basa su tre elementi, che “pesano” per:

  • l’80% per l’esecuzione del programma musicale, ovvero le 3 canzoni, inclusa una di focus tecnico;

  • il 20% per l’esecuzione della Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.

  • il 66% per l’esecuzione del programma musicale, ovvero i 3 brani;

  • il 20% per l’esecuzione dei 2 test di supporto (presi ad esempio tra lettura a prima vista, prova di ascolto-uditiva, improvvisazione, domande generali di conoscenza musicale, a seconda del tipo di strumento);

  • il 14% per l’esecuzione del cosiddetto “Lavoro Tecnico” (ad esempio Scale, Arpeggi, Esercizi ritmici).


Sostenere esami Trinity College London direttamente in sede

Tutti gli esami Trinity College London sono pensati per dare l’opportunità ai candidati di mettere in mostra i propri punti di forza e sono caratterizzati dalla flessibilità di scelta nella pianificazione del proprio programma d’esame.

Svolgerete gli esami presso la nostra sede con un esaminatore Trinity incaricato che verrà appositamente in un periodo a vostra scelta, tra quelli programmati ogni anno.


Per ulteriori informazioni su Music Certificates visitare il sito https://www.trinitycollege.it/certificazione-musicale/certificate-exams/