Prof.ssa ANNA WALICZENKA

Pianista, Direttore Didattico e Artistico

A.W.+2019.jpg

Biografia

Nasce a Danzica in Polonia, figlia d'arte, del padre Anatol Waliczenka Maestro di Conservatorio, concertista e Direttore d’Orchestra, e della madre Maria Korzeniowska creatrice di arazzi.

Oltre ai regolari corsi di musica, è stata seguita in famiglia sin dall'infanzia dal padre, che in adolescenza, dalla zia Aldona Dvarionaite, pianista di fama internazionale e figlia del famoso compositore lituano Balys Dvarionas. Trascorre la vita da studentessa partecipando a molti concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto, ottenendo sempre i migliori risultati. Ha suonato con l'Orchestra Filarmonica Baltica di Danzica e come solista, ai concerti tenuti nella sua patria. L’interpretazione del brano al pianoforte di Dvarionas, al Festival della Musica Russa e Sovietica svoltosi a Gdynia negli anni ‘80, viene scelto e trasmesso alla Radio Polacca e successivamente premiato.

Si diploma in pianoforte appena diciannovenne sotto la guida del M° Grazyna Fiedoruk-Sienkiewicz presso il Conservatorio di Danzica F. Nowowiejski e vista la sua grande passione per la musica, si appassiona anche all'arpa classica, scegliendola come secondo strumento nel percorso degli studi, ottenendo certificazioni di competenza. Il lavoro del padre come Direttore di Coro influisce in lei anche per la sua passione del canto lirico, iniziata fin da piccola quando la portava ad assistere ai suoi concerti e a moltissime Opere nei teatri.

Successivamente, trova l'opportunità di studiare in Italia a Venezia dove, dopo aver vinto una borsa di studio come prima classificata con 10/10, consegue il suo secondo Diploma di Pianoforte (equivalente alla laurea di secondo livello) al Conservatorio B. Marcello con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Giorgio Vianello.

In Italia intraprende la carriera concertistica e ben presto scopre anche la passione per l’insegnamento.

Grazie alla preparazione e partecipazione dei suoi numerosi allievi, nel 2006 riceve il Diploma d'Onore al concorso "2° International Music Competition" di Trieste e nel 2008 vince il Premio Didattica come Miglior Insegnante nel concorso "6° Concorso Internazionale Pianistico Pia Tebaldini" di Brescia. L’anno seguente viene invitata come membro della giuria per l’edizione 2009 del concorso appena citato.

Ormai da anni residente a Treviso, ha fatto dell'insegnamento ai bambini, ragazzi e adulti la sua ragione di vita. Nel suo lavoro, oltre a trasmettere la conoscenza della tecnica, cerca sempre di comunicare ad ognuno di loro quella passione della musica che lei stessa ha respirato per tanti anni nella sua famiglia di origine. Dopo i numerosi successi e riconoscimenti del suo talento ad insegnare, fonda, assieme al Presidente Mirco Barbazza e l’Ingegnere Loris Barbazza, l’Associazione Culturale Waliczenka esaudendo così il suo desiderio di dirigere la propria Scuola di Musica.

Nel 2015 viene invitata a Conegliano V.to (TV) come ospite all’evento “Infinite volte donna” organizzato da La Chiave di Sophia e a cura di stART, per portare la propria testimonianza e racconto della propria vita, oltre ai propri successi professionali. Nel nostro canale YouTube è disponibile il video dell'intervista.

In settembre del 2016, Associazione Culturale Waliczenka viene scelta da Osvaldo Bevilacqua, noto giornalista e conduttore della trasmissione Sereno Variabile, come Scuola di Musica e Canto da far vedere nel corso della puntata dedicata alla Città di Treviso e alle bellezze storico-artistiche del territorio della Marca, trasmessa il giorno 8 ottobre su Rai 2. La parte di filmato interessata e l’intervista ad Anna Waliczenka è disponibile nella nostra pagina Facebook.